All'Asl di Asti il primario Marco Scaglione ha celebrato il compleanno d quello che è un polo di eccellenza della sanità regionale e nazionale.
La strumentazione della Cardiologia dell'Ospedale di Asti è stata implementata da qualche giorno con una nuova sonda ecodoppler portatile, grazie alla generosa donazione dell'Associazione culturale Monviso Asti (con il contributo del collegio circoscrizionale Piemonte Valle d'Aosta), che già in passato aveva donato 4 letti attrezzati al reparto diretto dal dottor Marco Scaglione. L'apparecchio, del valore di circa 7mila euro, consiste in una sonda collegata a un tablet e viene usato per individuare esternamente gli accessi vascolari, nelle sale di Cardiologia interventistica e nei pazienti critici, evitando così difficoltà e possibili complicazioni.
Le presentazioni del corso tenuto ad Asti il 1 e 2 aprile 2019 sono online nell'area riservata del sito. Per scaricare le presentazioni è necessario fare il login con la propria username e password e quindi accedere alla sezione Studi.
Su aiac.it Marco Scaglione, direttore della S.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale “Cardinal Massaia” di Asti, descrive l’utilizzo, fatto presso il suo centro, della comunicazione ipnotica usata come terapia aggiuntiva nell’analgosedazione in oltre 200 pazienti sottoposti a procedure interventistiche quali ablazioni, studi elettrofisiologici e impianti di pacemaker e defibrillatori.
Vai al sito AIAC per vedere l' introduzione teorica e della procedura di impianto